venerdì 17 gennaio 2020

Bass-PC 5.0

Da qui partì l’autocostruzione italiana…

Nel novembre del 1984 venne presentato, sulle pagine di AUDIOreview, il primo programma, dedicato agli autocostruttori, per il progetto e la simulazione di diffusori acustici.

Scritto da Renato Giussani, partendo da una manciata di formule memorizzate sulla sua calcolatrice HP, BASS 64, così come il suo ‘cugino’ Cross-Pc, era stato creato per permettere anche all’audiofilo meno tecnico di affronta­re la costruzione di una cassa acustica par­tendo da solide basi scientifiche.

La sua così larga diffusione è stata poi in parte favorita dal pressoché abnorme succes­so della macchina per la quale esso era stato scritto, e cioè il Commodore 64.

Successivamente tradotto per il sistema operativo DOS, Bass-Pc, è diventato il software di riferimento per la progettazione della parte bassa di un sistema di altoparlanti, ed usato da una moltitudine di autocostruttori dilettanti ma anche da tanti professionisti.

Il software, giunto ora alla versione 5, gira sia sotto windows che, tramite Wine, sotto Mac Os, e presenta tutte le caratteristiche che hanno reso famoso la sua versione più diffusa, la 3.0, ma sfrutta la grafica e la potenza dei computer attuali per rendere ancora più facile e divertente la progettazione di un sistema bass reflex, di una sospensione pneumatica o di un subwoofer in carico simmetrico.

Il programma si avvale in realtà di due software distinti: Bass-Pc e Speakerss, che viene utilizzato per l’inserimento e la modifica dei parametri degli altoparlanti.



E’ possibile l’utilizzo di due altoparlanti in diverse configurazioni: accoppiati, push-pull, con le bobine in serie o in parallelo, ed è possibile calcolare e visualizzare l’effetto di una Massa ed una resistenza aggiunta, il tutto in tempo reale e con pochi tocchi di mouse.

Tutti i grafici visualizzati possono essere salvati o esportati per essere inseriti in programmi di editing o di impaginazione.







Scarica Bass-PC 5.0
Scarica Il manuale quick start


Bass-Pc 5 è installabile anche su computer Mac e Linux. Ecco le guide per l'installazione:

Scarica la guida per l'installazione di Bass-Pc 5 su Mac OsX
Scarica la guida per l'installazione di Bass-Pc 5 su Linux


Articoli su Bass-Pc

Renato Giussani - Vas
Renato Giussani - Bass-64 Reflex
Renato Giussani - The Audio Bass

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Il programma chiede necessariamente la registrazione nel sito Audioplay. Pur essendomi registrato e avendo ricevuto l'email di attivazione, però, non riesco ad attivare l'account perché il sito dice che l'utente non esiste! >:(

    RispondiElimina
  3. Gentilisimo fravilini ; sono un dilettante pero appasionato che segue da molti anni sia a Renato sia lei, vivo a Bs.As. Qua la letteratura audio e molto ritardata rispetto l"Italia. Ebbene ho cercato di scaricare cros pc e ci sono riuscito, pero con Bass pc 5.0 cuando finisce la scarica sul pc e voglio aprire il programma mi appare una cartella dicendo che il programma e scaduto e devo scaricare l"ultima versione??? Mi puo aiutare a risorvere il problema? Scusi se il mio italiano non e molto buono spero sia intendibile , di gia grazie.e complimenti per il vostro grande contributo tecnico a lalta fedelta.

    RispondiElimina
  4. sig.Fravolini mi accodo alle richieste dei precedenti utenti ho scaricato e installato bass-pc 5.0 l'ho installato correttamente ma al momento di avviarlo richiede un login da parte mia aprendo una finestra bianca.. io utilizzo come O.S win seven 64bit e anche volendo usare il vecchio bass 3.0 su dos con simulatore dos è già abbastanza difficile se vuole aiutarmi mi farebbe piacere altrimenti pazienza..userò i simulatori di G.P.Matarazzo cioè il molto performante DCAAV e il famoso audio for windows che pur essendo a pagamento non ha euguali per ciò che può offrire a qualsisi utente esperto o meno
    auguri di un buon natale..

    RispondiElimina